Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Per maggiori informazioni visita la pagina sull'Utilizzo dei cookies   in questo sito. Chiudi la finestra per accettare l'uso dei cookie.

Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, rientranti nel campo di applicazione del SUAP, devono essere presentate esclusivamente per via telematica, mediante una procedura guidata che facilita l'utente. LE RICHIESTE PRESENTATE IN ALTRA FORMA SARANNO RESPINTE. Scegliere il Comune in cui la attività ha luogo per accedere direttamente nel portale IMPRESAINUNGIORNO.

È possibile consultare l’elenco dei procedimenti, cliccando sul link “Consultazione elenco dei procedimenti” corrispondente, oppure presentare direttamente la pratica, cliccando in corrispondenza di “Compila la tua pratica SUAP”. La prima volta che l'utente deve presentare la pratica, si può registrare usando la CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale o semplicemente assegnandosi una Username ed una Password.
Coloro che non dispongono della strumentazione necessaria per l’invio della documentazione nella modalità telematica, devono necessariamente appoggiarsi ad un intermediario (professionista di fiducia – associazioni di categoria, ecc.), delegandolo mediante firma autografa di una procura, che sarà allegata alla pratica.

Cosa può essere presentato al SUAP

  • avvio nuove attività
  • cessazione/sospensione dell'attività
  • ripresa dell'attività
  • subingressi in attività esistenti
  • modifica soggetto titolare dei requisiti
  • modifica mezzi di trasporto
  • modifica locali/impianti
  • modifica aspetti merceologici
  • modifica caratteristiche unità turistico ricettive
  • modifica sede operativa/legale
  • modifica forma societaria
  • modifica ragione sociale
  • richiesta parere preventivo su progetti preliminari di pianificazione paesistica, territoriale e urbanistica
  • richiesta d'indizione di una Conferenza di Servizi preistruttoria
  • Collaudo

Cosa è escluso

Gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.lgs 12 aprile 2006, n. 163.

Consulenza e assistenza

Per problemi legati all'accesso o all'uso del portale è necessario contattare il call center allo 06 64 892 892, digitando il numero di riferimento. Per consulenza e orientamento è possibile richiedere un appuntamento con gli operatori del SUAP destra Secchia inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il sistema MUTA va utilizzato solo ed esclusivamente per carte d'esercizio.